Top

Come attraversare la frontiera Cile – Perù nel modo più semplice possibile?

Mettiamo che siate nel Cile del Nord a visitare il Deserto dell’Atacama e vogliate andare direttamente in Peru per raggiungere Arequipa ed il Canyon del Colca, come andarci? Non ci sono voli aerei diretti da Calama, dovreste fare uno scalo obbligatorio a Santiago con maggiore spesa e perdite di tempo.

No Panic! Oggi scoprirete come passare la frontiera in 4 semplici mosse!!

1. Partenza da San Pedro de Atacama

Esistono corse notturne dirette con TurBus da San Pedro ad Arica, partenza intorno tra le 20 e le 21. A seconda di stagione e sistemazione scelta il prezzo varierà da 14.000 CLP a massimo 30.000 CLP. Si tratta di un viaggio di circa 9-10 h, per cui consiglio di spendere un po’ di più e prenotare un bus cama Premium. Il vostro sedile si trasformerà in un lettino vero e proprio con tanto di coperte fornite dalla compagnia, cuscino, cuffiette e mascherina per occhi. Ogni sedile ha uno schermo per ascoltare musica o vedere film. La privacy è garantita da una tendina. Il viaggio è abbastanza confortevole, noi abbiamo dormito come ghiri. 
Bus da san Pedro ad Arica

2. Collectivo Arica – Tacna

Arriverete al terminal all’alba, dirigetevi subito fuori a cercare i taxi colectivos che fanno la spola tra Arica e Tacna. In un piazzale dei cartelli ARICA-TACNA vi guideranno verso la fila giusta. Mettetevi pazientemente in coda, gli addetti smisteranno velocemente passeggeri e bagagli nelle auto.

Il costo è 4000 CLP a testa (dicembre 2019) da pagare in contanti direttamente al tassista. 

Un volta a bordo il tassista vi chiederà i vostri passaporti, alla frontiera si occuperà di sbrigare le formalità mentre voi farete la fila al controllo passaporti. Gli agenti di frontiera dopo qualche domanda (a me hanno chiesto se ero sposata o single, mah!) aggiungeranno un nuovo timbro alla vostra collezione.

Cercate di partire il prima possibile per evitare di incontrare folla. Esistono anche gli autobus ma come potete immaginare i tempi si allungherebbero.

da San Pedro ad Arequipa

3. Tappa a Tacna e bus per Arequipa

Il taxi vi lascerà nel terminal della città dove per prima cosa cercheremo la soluzione più conveniente per raggiungere la nostra destinazione. In Perù hanno l’abitudine di gridare le destinazioni della propria compagnia in una gara a chi urla più forte… per cui non sarà difficile scoprire chi va ad Arequipa! Buone compagnie sono Oltursa o Flores. Avete quasi fatto: un viaggio di circa 6 h vi condurrà alla città bianca attraverso un paesaggio desertico. Prezzo del biglietto 45 soles per un sedile reclinabile.

4. Arrivo ad Arequipa

Una volta al terminal cercate un taxi per raggiungere il vostro alloggio. Dentro il terminal hanno le tariffe esposte chiaramente, variano a seconda del quartiere di destinazione. Fuori i taxi costano un pelo di meno. Ma parliamo di 17 soles contro 10 soles, noi eravamo stanchissimi e non ci siamo fatti pregare.

Arequipa vulcano Misti

Alcune dritte utili:

1
Cambio orario Una volta in Perù mettete la lancetta indietro di 2 h! Altrimenti vi incasinerete con gli orari degli autobus
2
Cambio valuta Se avete in programma di andare in Perù dal Cile del nord cambiate i soldi a Santiago dove i tassi sono più convenienti. Casa de cambio ci sono anche ad Arica e Tacna con cambio abbastanza buono.
3
Scheda SIM Telefono le schede sim cilene non funzionano in Perù anche se sono della stessa compagnia (es. Claro). Potete acquistarne una per pochi soles con o senza carica inclusa nei negozi di telefonia che trovate ovunque, le ricariche si fanno anche nelle farmacie. Il traffico dati è abbastanza costoso, cercate di usare il WI-Fi.

0

Comments:

  • Maggio 6, 2020

    Innanzitutto complimenti per il blog! Non lo conoscevo e sarà un piacere seguirti e scoprire con te una parte di mondo che non conosco per niente (e mi sa che per almeno un po’ di mesi continuerà a rimanere così…). Questo spostamento ha proprio il sapore di un’avventura: ore di spostamento via terra per attraversare il confine, davvero bello!

    reply...

post a comment