Top

Cile

Viaggio in Cile: Quando andare e cosa vedere

Fare un viaggio in Cile significa scoprire una terra straordinaria. Una sottile striscia di terra dove gli estremi si confrontano: il deserto più arido del mondo e la più grande riserva di acqua dolce dopo l’Antartide. Se avrete la fortuna di percorrere i suoi 4.300 km di lunghezza sarete travolti dalla bellezza di una natura che regna sovrana. Laghi e potenti cascate circondate da rigogliose foreste, inquieti vulcani che dominano deserti di sale, nebbiosi fiordi e ghiacciai maestosi, l’immenso oceano Pacifico. L’istituzione di Parchi Nazionali ha consentito alla fauna di sopravvivere in un ambiente naturale quasi intatto. Dalle vicuñas degli altopiani andini ai pinguini della Patagonia ogni parallelo vi conquisterà con le sue straordinarie creature. Quando andare e cosa vedere? Scopriamolo insieme

Popolo orgoglioso e solare, i cileni hanno la battuta sempre pronta. Terra di birre artigianali e intensi vini rossi. Vigneti che si estendono per ettari conservano ancora grappoli di vitigni scomparsi in Europa, come il magnifico Carmenère. La cucina tipica varia lungo la dorsale del paese, imperdibili le classiche empanadas, il curanto ed il rustico cordero al palo. Una nazione con una storia dolorosa ed un futuro in divenire che vi conquisterà anima e corpo.

Camminare, surfare, scalare vulcani e affrontare fiumi impetuosi: non manca nulla per intrigare il viaggiatore in cerca di sfide. Street art e nightlife della capitale tenteranno gli amanti della bella vita.

Cosa vedere in Cile

Visitare il Deserto dell'Atacama
Percorerre la Carretera Austral
La Night Life di Santiago
Rafting a Futaleufu
Ascesa del Volcan Villarica
L'isola dei pinguini a Punta Arenas
Trekking a Torres del Paine
Fare Canyoning nel Bio Bio
I coloratissimi vicoli di Valparaiso
salar tara mirador atacama cile

“Deserto dell’Atacama”

Los Cuernos Trekking a Torres del Paine

“Torres del Paine – Los Cuernos”

Quanto costa viaggiare in Cile?

Dormire

Questo paese pur non essendo una meta particolarmente economica offre diverse possibilità di viaggiare risparmiando.
Potreste utilizzare le comuni piattaforme on line come Booking ed AirB&B oppure cercare direttamente in loco una sistemazione. Hotel ed ostelli sono ovunque e per tutte le tasche.
Sono comunissime le “cabañas” ovvero bungalow generalmente di più stanze con bagno e/o cucina. Sono pratiche se viaggiate in gruppo.
Camping: I cileni amano campeggiare per cui avrete moltissime possibilità per pernottare con la vostra tendina. Strutture spesso spartane hanno comunque quasi sempre doccia calda e la cucina.
Gli alojamientos o hospedajes sono sistemazioni in stanze all’interno di case private, spesso con bagno in comune. Chiaramente in città i prezzi sono piu cari. Conviene appoggiarsi ad ostelli o alojamientos sia per risparmiare che per avere maggior contatto con la realtà locale.
PREZZO MEDIO: una doppia in hotel 40-50 $, Alojamiento 20-30$, camping 10$

Mangiare

Dallo street food al ristorante con vista sullo skyline di Santiago una cosa è certa in Cile si mangia a qualsiasi ora!

Street Food: Una semplice empanada in una zona non turistica può costare dai 1500 ai 2500 CLP, un completo italiano circa 1000 CLP.

Cena in un buon ristorante di Santiago: bistecca + vino in bottiglia + dolce circa 30-35 $ a testa. All’ora di pranzo (almuerzo) vi consiglio di approfittare del menu del dia: solitamente comprende entrada (una insalata o una zuppa) ed un plato de fondo (carne o pesce). Domandate sempre se è compreso il contorno (agregado) .  Spenderete bevande escluse dai 2500/3000 CLP in su.

Trasporti

AUTOBUS

Esistono moltissime compagnie che coprono praticamente qualsiasi tratta. Anche le destinazioni piu lontane sono raggiungibili con autobus notturni a lunga percorrenza, i bus cama o semi cama. Fate attenzione perché per poter dormire completamente sdraiati i bus cama devono presentare sedili reclinabili fino a 180*. I semi cama prevedono sedili reclinabili fino a 140 – 160 gradi.

I costi sono correlati al tipo di servizio offerto: un viaggio notturno di 10-12 h in bus cama superior costa circa 50$. Presso i Terminal de Buses di ciascuna città troverete informazioni dettagliate e aggiornate. Ormai le principali compagnie hanno siti internet moderni, con possibilità di acquisto online tramite carta di credito o PayPal.
VOLI INTERNI
Esistono compagnie aeree low cost che offrono prezzi abbordabili e spesso lanciano offerte davvero eccezionali. Iscrivetevi alle newsletters per tenere d’occhio eventuali promozioni.
NOLEGGIO AUTO
Fate più preventivi on line. A volte le compagnie aeree come Jet Smart offrono ai propri clienti tariffe agevolate. Se intendete seguire un itinerario che prevede l’ingresso in Argentina ricordate che è necessario richiedere in anticipo un permesso speciale abbastanza costoso.
CARBURANTE
Il prezzo dipende dalla zona in cui vi trovate. Nella parte centrale del paese in generale costa un po meno che da noi (a Dicembre 2020  1 L = 1,20 euro circa), più vi spingete a sud e più si alzerà il prezzo. Mai circolare con poca benzina, soprattutto a sud e nelle zone rurali potreste guidare per chilometri senza trovarne uno!
PEDAGGI STRADALI
Le strade di grande comunicazione sono private ed a pagamento. Le tariffe variano da località a località. Portate sempre contante soprattutto monete. Alcuni autonoleggio consegnano auto già fornite di un apparecchio simile al nostro Telepass che loro chiamano “tag”. Domandate se il vostro contratto comprende anche i pedaggi o se dovrete pagarli alla riconsegna della vettura. In ogni cosa è buona norma conservare tutti gli scontrini. Le autostrade italiane sono più care e in condizioni peggiori onestamente. In questo sito è possibile calcolare i pedaggi.
pinguini isla magdalena punta arenas

Quando andare in Cile?

La geografia del paese ci permette di visitarlo a seconda della meta più o meno tutto l’anno. Vediamo zona per zona dove e quando andare.

Cile Nord

Ad Arica la Ciudad de la eterna primavera“, l’estate è calda, arida e lievemente nuvolosa, l’inverno è fresco, secco e poco nuvoloso. Temperatura comprese tra 15 °C e 26 °C , raramente sotto 12 °C o sopra 27 °C. Perfetta per il mare tutto l’anno.

Nella regione di Coquimbo, l’estate è gradevole, secca con cielo sereno, l’inverno è freddo, secco e poco nuvoloso. Temperatura comprese tra 9 °C e 20 °C, raramente sotto 6 °C o o sopra 22 °C.

Deserto dell’Atacama

Visitabile tutto l’anno. A 2400 metri slm il clima e temperato è secco con giornate soleggiate e senza nuvole. La temperatura diminuisce mentre si sale di quota.

Da aprile a settembre: temperature tra 9ºC e 24ºC circa. Cielo sereno e totale assenza di pioggia. Le notti sono più fredde a causa dele oscillazioni termiche

Da ottobre a marzo: temperature tra 13ºC e 25ºC, con massime fino a 32ºC. Giornate calde con precipitazioni occasionali a causa del fenomeno conosciuto come invierno boliviano (gennaio-aprile). Leggi di più qui.

Santiago e regioni centrali

Clima di tipo mediterraneo, estati calde e secche ed inverni piovosi. La temperatura media annuale è di 13,9°C, il mese più caldo è gennaio che raggiunge i 22.1°C mentre il mese più freddo è luglio con 7,7°C. A Santiago le temperature estive sono generalmente gradevoli con punte di 30 °C e notti fresche. Sulla costa il clima estivo è ventilato, con nebbie mattutine e pomeriggi caldi e soleggiati, notti piacevolmente fresche.

Patagonia Nord

Regione del Bio bio

Regione di transizione tra i clima il temperato secco delle regioni centrali e quelli piovosi più a sud.

Regione dell’Araucania

Caratterizzata da clima temperato oceanico piovoso. Importante variazioni  con  minime di 2°C e massime di 23°C nei mesi più caldi. Precipitazioni abbondanti tutto l’anno.

Regione dei Laghi e dei Fiumi

Clima temperato e piovoso con precipitazioni abbondanti tutto l’anno con assenza di periodi asciutti. Durante l’anno, la temperatura in genere va da 3 °C a 24 °C ed  raramente inferiore a -1 °C o superiore a 30 °C.

Isola di Chiloe

Clima gradevole, generalmente caldo e temperato. Precipitazioni abbondanti tutto l’anno. Temperature medie di 10.9 °C a Castro.

Regione Aysen

Clima freddo oceanico con temperature basse e precipitazioni abbondanti, venti forti e molta umidità. Le temperature sono molte basse con una media annuale di 8 – 9ºC, con i valori più alti a gennaio e più bassi a luglio.

Patagonia meridionale

Caratterizzata da basse temperature e venti forti tutto l’anno, presenta tre diversi tipi di clima: di steppa fredda semiarida, trans andino e rigido in quota, temperato freddo – umido di tundra.

Torres del Paine

Le massime raggiungono i 20 C° d’estate e scendono sotto lo 0° d’inverno. La temperatura percepita in presenza di vento può  diminuire anche di  5-7

I mesi migliori per visitare il parco vanno da ottobre ad aprile durante i quali godrete di 16 ore di luce, con sole e meno pioggia.

Punta Arenas e Terra del Fuoco

Qui troviamo un clima di steppa fredda, con precipitazioni medie di 425 mm annuali, soprattutto in primavera-estate e sotto forma di neve d’inverno. Venti forti costanti più intensi durante la primavera-estate che possono raggiungere una media di 30 a 40 km/h, diminuendo quasi del tutto d’inverno.  A dicembre si arriva a 18 ore di luce al giorno.

pinguini isla magdalena punta arenas
Budget quotidiano – 50-60 EUR  (Nota bene: Questa cifra precede pernottamenti in ostelli o alojamientos, pasti cucinati in proprio o consumati in locali economici e l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici. Chiaramente alloggi di livello superiore o frequenti pasti al ristorante faranno lievitare il budget!

Money Saving Tips

1
Scegli il menù del giorno al mercato centrale Economico ed autentico
2
Taxi o Uber? Taxi abbastanza economici. Santiago Las Condes - Aeroporto = 15.000 e 20.000 CLP. Colectivos: percorsi prestabiliti e prezzi vantaggiosi. Uber e Cabify: prezzo chiaro, conducenti registrati e recensiti. Diffidate dagli abusivi.
3
Prenotate escursioni in loco Acquistate le escursioni in loco. Contrattate sempre!
4
Voli low cost Sky airlines, Jet Smart hanno promo molto vantaggiose per i voli interni. Iscrivetevi alle news letters. Un altra dritta: scegliete il biglietto base + 1 bagaglio di stiva senza bagaglio a mano.

Potrebbe interessarti anche:

0