Top

Luglio Torrido? Io mi tuffo a Pale!

Squadra ristretta(io, Alex Silvestrini e La Cimice) alla ricerca di un po’ di acqua in Centro Italia…La snobbatissima Forra di Pale anche nota come Orrido dell’Altolina sembrava fare al caso nostro! Dopo aver chiesto info agli amici di Team guide Umbria.Outdoor ci siamo decisi ad andare. Forra un tempo molto apprezzata per il passaggio finale in una grotta ormai occlusa da una frana a valle, oggi è meno frequentata a causa della inciviltà di coloro che gettano immondizia nel torrente dai ponti. In realtà a distanza di una anno posso dire di averla trovata non solo molto più pulita ma anche veramente divertente, complice la bella portata sportivetta. Diciamo un 150 litri abbondante nella prima parte e sui 100 litri nella seconda.

 

avvicinamento forra di pale

``Sentiero di avvicinamento, Cascate del Menotre``

teleferica forra pale

``Teleferica``

calata forra pale

``Teleferica``

Tanta acqua e belle calate

Parcheggio comodo e ampio, avvicinamento semplice e costellato da piccole deviazioni per ammirare le cascate del Menotre.

Tecnicamente non è una forra difficile, le due calate maggiori richiedono la gestione degli sfregamenti. Armi in ottimo stato. Fighissime le prese da arrampicata messe per agevolare l’accesso alla  calata più alta.

Devo dire che anche esteticamente ci sono degli scorci niente male, il che e sorprendente se pensiamo che sta praticamente dentro un paesello!

 

Nel complesso bella forretta acquatica, a tratti tecnica, con calate non banali. Sottovalutata! Per chi sta in centro Italia rappresenta una buona occasione per divertirsi un po!

Ocio alla grotta!

NB. La grotta è occlusa da una frana in uscita, se entrate lasciate una corda per risalire sui bloccanti!!! altrimenti…. Ci siamo capiti 😨

terzo salto forra pale

Alex e la Cimice

Forra di pale umbria

Sotto la cascatona

grotta terminale forra pale

``Ingresso alla Grotta``

Climber a me gli occhi

Nei pressi di Pale trovate una bella falesia, aggiungiamo la golosa cucina umbra abbiamo creato il perfetto week end all’insegna dello sport e della natura.

Alcune info sulla falesia qui.

0

Comments:

  • Maggio 18, 2020

    Sto scoprendo con gran piacere questa tipologia di viaggi e devo dire che la scoperta della natura e del piacere che mi trae la sua bellezza non ha prezzo. Un altro luogo d’aggiungere alla mia bucket list. Grazie.

    reply...
  • Maggio 18, 2020

    Una località fresca in cui stare a contatto con la natura e vivere anche un po’ d’avventura, mi piace moltissimo!

    reply...
  • M.Claudia

    Maggio 18, 2020

    Le immagini sono stupende e anche se il mio compagno é umbro… le arrampicate non fanno per me sono un pò troppo fifona

    reply...
  • Fra

    Maggio 18, 2020

    Mi sembra comunque un’ottima soluzione per il caldo e l’estate

    reply...
  • Maggio 18, 2020

    Oh ma che bel posto! Una buona alternativa al mare. Un posto sommerso di natura, fresco e con aria pulita. Non ci sono mai stato ma vorrei. Che esperienza però!! – Paolo

    reply...
  • Maggio 19, 2020

    Forra, falesia e cucina? E vabbè ragazzi la fate facile così! Non sono mai stata in Umbria per scalare o fare canyoning perché anche al Nord abbiamo una marea di posti, ma questa potrebbe essere l’estate giusta!

    reply...
  • lucia di tommaso

    Maggio 19, 2020

    Credo che nella nostra bella Italia abbiamo tanti paesaggi ricchi di bellezza e cultura ma che non conosciamo molto, piccole chicche da scoprire e da condividere con gli altri. In effetti qui non ci sono mai stata e non conoscevo affatto questo luogo che mi sembra di una rara bellezza

    reply...
  • Maggio 19, 2020

    Esperienza da provare sicuramente. Non ho mai fatto questo tipo di vacanza

    reply...
  • Maggio 20, 2020

    Wow! Uscita avventurosa quanto darei per trovarmi in un posto così tra cascate e natura.

    reply...
  • Maggio 20, 2020

    Bellissime foto che rendono giustizia a dei bellissimi paesaggi! Non sono mai stata in Umbria e non ho mai fatto questo genere di cose, non so se sarei in grado di fare arrampicate perché sono abbastanza maldestra

    reply...
  • Maggio 20, 2020

    Questa tipologia di viaggi ti porta a creare da te il percorso da seguire, al contrario delle solite mete ti mette a contatto con una natura selvaggia e piena di sorprese grazie per aver condiviso la vostra esperienza, il metodo migliore per coniugare sport e natura.

    reply...
  • Amalia

    Maggio 20, 2020

    Che bel posto, non lo conoscevo. Me lo segno per rifugiarsi quando arriverà il gran caldo

    reply...
  • Maggio 21, 2020

    Ma che posto stupendo! Non ho mai fatto arrampicate, ma mi piacerebbe provare. E questo sembra il posto giusto per iniziare!

    reply...

post a comment