Top

Luglio Torrido? Io mi tuffo a Pale!

Squadra ristretta(io, Alex Silvestrini e La Cimice) alla ricerca di un po’ di acqua in Centro Italia…La snobbatissima Forra di Pale anche nota come Orrido dell’Altolina sembrava fare al caso nostro! Dopo aver chiesto info agli amici di Team guide Umbria.Outdoor ci siamo decisi ad andare. Forra un tempo molto apprezzata per il passaggio finale in una grotta ormai occlusa da una frana a valle, oggi è meno frequentata a causa della inciviltà di coloro che gettano immondizia nel torrente dai ponti. In realtà a distanza di una anno posso dire di averla trovata non solo molto più pulita ma anche veramente divertente, complice la bella portata sportivetta. Diciamo un 150 litri abbondante nella prima parte e sui 100 litri nella seconda.

 

avvicinamento forra di pale

``Sentiero di avvicinamento, Cascate del Menotre``

teleferica forra pale

``Teleferica``

calata forra pale

``Teleferica``

Tanta acqua e belle calate

Parcheggio comodo e ampio, avvicinamento semplice e costellato da piccole deviazioni per ammirare le cascate del Menotre.

Tecnicamente non è una forra difficile, le due calate maggiori richiedono la gestione degli sfregamenti. Armi in ottimo stato. Fighissime le prese da arrampicata messe per agevolare l’accesso alla  calata più alta.

Devo dire che anche esteticamente ci sono degli scorci niente male, il che e sorprendente se pensiamo che sta praticamente dentro un paesello!

 

Nel complesso bella forretta acquatica, a tratti tecnica, con calate non banali. Sottovalutata! Per chi sta in centro Italia rappresenta una buona occasione per divertirsi un po!

Ocio alla grotta!

NB. La grotta è occlusa da una frana in uscita, se entrate lasciate una corda per risalire sui bloccanti!!! altrimenti…. Ci siamo capiti 😨

terzo salto forra pale

Alex e la Cimice

Forra di pale umbria

Sotto la cascatona

grotta terminale forra pale

``Ingresso alla Grotta``

Climber a me gli occhi

Nei pressi di Pale trovate una bella falesia, aggiungiamo la golosa cucina umbra abbiamo creato il perfetto week end all’insegna dello sport e della natura.

Alcune info sulla falesia qui.

0